Come diventare pilota di mongolfiere e quali prospettive di carriera puoi avere

Le regole per ottenere la licenza di pilota dei palloni aerostatici

Sei salito su una mongolfiera e te ne sei innamorato; hai volato altre volte e vorresti farlo diventare la tua professione: a tutti noi è successa la stessa cosa e abbiamo vissuto sulla nostra pelle le difficoltà che possono essere incontrate per ottenere i brevetti di volo. Se ti stai chiedendo come diventare pilota di mongolfiere e dirigibili, continua a leggere l’articolo. Lo staff di Milano Mongolfiere rimane a tua disposizione per entrare nel merito dei nostri programmi abilitativi, sugli orari, sui costi e sulle procedure.

La scuola di volo in mongolfiera, il percorso formativo e l’esame

Le basi del volo in mongolfiera e le lezioni teoriche

Come per la classica patente B, anche per i palloni aerostatici l’ottenimento del brevetto è vincolato dal superamento di una prova teorica. Gli argomenti dell’esame sono di natura tecnica e normativa. Nello specifico, l’allievo deve dimostrare di avere competenze solide in: diritto aeronautico, regole generali dell’aria, regole del volo vfr (volo a vista), informazioni sul volo, operazioni in prossimità e all’interno degli aeroporti, documentazione di bordo, nozioni generali sugli aerostati e principi del volo, meteorologia, navigazione, medicina, fisiologia e psicologia aeronautica.

Pilotare una mongolfiera: dalla teoria alla pratica

La valutazione delle competenze pratiche passa, prima di tutto, da un corso di minimo 16 ore di volo. Nell’arco delle lezioni, l’obiettivo è quello di raffinare le abilità. Dal primo contatto con la mongolfiera fino alla preparazione del piano di volo, a seconda delle informazioni meteo e delle circostanze del contesto, è fondamentale essere consapevoli di quel che accadrà ancor prima di salire a bordo. Di seguito, verranno insegnate le manovre di decollo e di atterraggio, con e senza ostacoli. Il volo e le condizioni del vento, il calcolo dei pesi ammissibili, la cura del bruciatore: questi e altri aspetti tecnici saranno presi via via in considerazione al fine di preparare l’allievo all’esame finale.

Altre abilitazioni e sbocchi professionali dei piloti di mongolfiere

Le abilitazioni specifiche per palloni aerostatici

Come accennato, il corso pratico prevede un minimo di 16 ore di volo che, generalmente, impiegano un mese per essere completate. Di seguito, deve essere sostenuto un esame. Una volta raggiunto il brevetto, è possibile iniziare a lavorare e, eventualmente, ottenere le abilitazioni accessorie di seguito elencate.

  • Abilitazione Istruttore di Volo
  • Abilitazione volo notturno
  • Estensione del brevetto come pilota di dirigibile
  • Corso per equipaggio di terra

Anche in questi casi, sarà necessario superare un test finale di diversa natura a seconda del corso. La nostra struttura è abilitata da ENAC per svolgere i percorsi formativi e gli esami.

Gli sbocchi professionali dei piloti di mongolfiera

Dopo qualche decennio di flessione, il volo in mongolfiera è tornato ad appassionare sempre più persone. I piloti hanno, quindi, buone possibilità di trovare un lavoro stabile nel settore. Il settore in cui si trovano più opportunità è, sicuramente, quello che guarda al turismo. Ogni settimana, centinaia di famiglie vivono l’esperienza del volo in mongolfiera

 

Per maggiori dettagli su come diventare pilota di mongolfiera, contatta la nostra scuola di volo