Milano Mongolfiere: Scuola volo per piloti di mongolfiera

Milano Mongolfiere è anche centro di eccellenza nella formazione di piloti attraverso la sua scuola pilota di mongolfiere e la scuola di volo FCL-EASA: un fiore all’occhiello di cui l’azienda va particolarmente fiera seguendo con particolare attenzione i suoi piloti, prima nell’addestramento base, e poi nella formazione continua. Il personale selezionato e con un ottimo background aeronautico è la migliore garanzia di sicurezza e professionalità. Frequentare una scuola di volo non è soltanto una scelta che si può fare per necessità lavorative ma è anche un piacere.

Volare, riuscire a fluttuare liberi in alto nel cielo è una di quelle esperienze magiche ed una volta che che ci si innamora è impossibile non volerlo rifare. Per questo motivo avere le competenze adatte e il brevetto di volo per poter dirigere una mongolfiera può essere una buona soluzione per gli amanti dell’aria. La scuola di volo segue l’allievo in tutte le necessità, concordando insieme gli orari delle lezioni e prevedendo la possibilità di effettuare la visita medica aeronautica di seconda classe. Generalmente sono necessari 30 giorni per compiere tutte le missioni di volo necessarie per essere ammessi all’esame finale.

Corsi della scuola volo

La scuola volo prevede un corso pilotaggio mongolfiere per conseguire la licenza di pilota di mongolfiera secondo la normativa EASA (Agenzia Europea Sicurezza Aerea) approvato dall’ENAC. Il corso consiste in 16 ore di volo, di cui almeno 12 con l’istruttore e 40 di teoria su 9 materie tutte fondamentali per lo scopo come meteorologia, principi del volo e procedure operative. Acquisire il brevetto volo permette di poter scegliere tra la possibilità di godersi il volo privatamente acquistando una mongolfiera personale oppure apre le porte alla carriera di pilota di mongolfiere una figura molto richiesta non solo in Italia ma anche all’estero (in paesi come l’Australia, il Sud Africa, la Namibia, il Kenya, la Tanzania, la Turchia, il Myanmar, il Marocco e Dubai).

La scuola volo è abilitata ENAC e prevede anche corsi per diventare istruttore di volo. Il corso, riservato a piloti con un minimo di 50 ore come Pilota In Comando, si sviluppa in 55 ore di teoria, di cui 25 dedicate al “Teaching and Learning” e 3 ore di volo. Al termine è previsto un esame con un Esaminatore dell’ENAC che permette di conseguire una qualifica di alto livello per diventare istruttore di volo.

La scuola volo Milano Mongolfiere si occupa inoltre di formare equipaggi di terra, indispensabili per le operazioni di volo delle mongolfiere. L’equipaggio di terra, infatti, prepara la mongolfiera per il volo, coadiuva il pilota nelle operazioni di gonfiaggio, segue il volo della mongolfiera da terra, a bordo dei mezzi di recupero, e si occupa di chiudere il pallone alla fine del volo.

Anche diventare pilota professionale di droni è una competenza che può permettere una possibilità di crescita nella propria carriera. La scuola di volo prevede un corso per pilota di droni adatto a raggiungere le qualifiche necessarie per conseguire l’attestato di pilota APR ( Aeromobile a Pilotaggio Remoto)  per passare ai corsi per abilitazione ad operazioni critiche o per abilitazione ad istruttore di volo.