Voli in mongolfiera in Piemonte e altre attività per scoprire la regione sabauda

Storia, cultura, bellezze naturalistiche e mongolfiere in Piemonte

Tra mare e montagna, fra trekking e musei, fra terra e cielo: i voli in mongolfiera in Piemonte sono un’occasione unica per scoprire una regione ricca di meraviglie naturalistiche tanto quanto di storia. In questo breve articolo, vogliamo offrire una panoramica sulle architetture di Mondovì (sede del nostro campo base) e di Torino; sulla costa ligure poco distante e sulle specialità enogastronomiche del Cuneese. Un weekend nella regione dei Savoia può regalare esperienze uniche, può avvicinare i più piccoli al nostro territorio e fargli scoprire il mondo da prospettive differenti. Per maggiori dettagli e per prenotare un tour nei cieli piemontesi, non esitare a contattarci.

Dal giro in mongolfiera in Piemonte fino alle specialità enogastronomiche

Una terra fra Alpi, colline e costa ligure

Come accennato, la nostra attività ha il suo campo base nel territorio di Mondovì – cittadina di rioni che vanno dalla pianura alla collina, che guardano le Alpi dal basso e si slegano in direzione del mare. A soli 63 chilometri da Savona e a un’ora di auto da Torino, la posizione è ideale per chiunque voglia scoprire il basso Piemonte e la Liguria. In due giorni, è possibile pensare a un mix di esperienze diverse e intese.

La storia e le architetture di Mondovì

Sorta nel 1198 sulle ceneri di Bredolo, già dal Medioevo, Mondovì è stata fra le mire delle potenze che per secoli hanno dominato il Vecchio Mondo. Gli Angiò, lo Stato Pontificio, i francesi, i Savoia e anche Napoleone: la storia d’Europa è passata da qui e vi ha lasciato il segno. Fra le opere di maggior rilievo dislocate nei diversi rioni troviamo i lavori pittorici del Pozzo, la Cattedrale di San Donato, le mura medievali e alcune strutture minori come la chiesa di San Bernardo delle Forche.

Torino: la capitale sabauda e il suo lascito

Forse non occorre nemmeno ricordarlo, ma la storia del nostro Paese ha in Torino uno dei suoi luoghi simbolo. Capitale sabauda e centro industriale, la città è la chiave di volta dell’Italia risorgimentale e moderna. Chiaramente, non basta una settimana per scoprirla completamente, ma anche in un giorno è possibile visitare alcune delle architetture più importanti come la Mole Antonelliana, Palazzo Reale, Piazza San Carlo, il Castello del Valentino, Piazza Vittorio Veneto.

Le specialità enogastronomiche del cuneese

Anche la buona cucina è un’eccellente ragione per scoprire il Basso Piemonte. Qui, la cucina tipica non ha visto la popolarità internazionale che hanno avuto alcune altre proposte culinarie regionali e, anche per questa ragione, visitare questi luoghi è un’occasione unica per assaggiare piatti che non possono essere trovati altrove. Solo per menzionarne alcuni: la “Supa Mitunà” (zuppa di pane raffermo e cipolle), le “Raviolas de Blins” (gnocchi della Valle Varaita), i maccheroni e patate con funghi, i crosettin (piccoli gnocchetti). Particolarmente sofisticate sono le ricette con Tartufo Alba.

Dallo sci al trekking fino al volo in mongolfiera

Se n’è fatto menzione in precedenza, Mondovì è un luogo strategico, ti permette di andare dal mare alla montagna in breve tempo. Ci si può avventurare nei sentieri collinari e passare una mattinata in spiaggia. Fra trekking, moutain bike, visite alle cantine del luogo e percorsi naturalistici, puoi cogliere l’occasione per guardare la città dall’alto. Il tour in mongolfiera è un’esperienza ritagliata per famiglie con bambini così come per gruppi di amici.

 

Per maggiori dettagli sui voli in mongolfiera in Piemonte e per fissare una data sul calendario, contatta la nostra sede