assistenza@magellano.it

03 Luglio 2020

Nessun commento

I festival delle mongolfiere più importanti in Italia

Festival delle mongolfiere – Quali sono le manifestazioni più importanti in Italia?

festival delle mongolfiere sono degli eventi che, negli ultimi anni, hanno riscosso sempre più successo in Italia. Sicuramente, un merito non da poco va alle spettacolari bellezze che il nostro Paese offre a chi lo sorvola. Proprio la spettacolare vista che si può godere volando in mongolfiera ha trasformato quelli che erano piccoli raduni di appassionati in manifestazioni internazionali aperte ad un pubblico di ogni età.

Il merito, però, va anche all’esperienza di volo stessa: librarsi lentamente da terra e sentirsi sospinti dal vento è una sensazione che solo la mongolfiera è in grado di offrire all’essere umano. Inoltre, nonostante le innovazioni tecniche che questo mezzo aerostatico ha visto nei suo quasi due secoli e mezzo di vita, l’emozione che si prova volando in mongolfiera è la stessa che hanno provato Pilâtre de Rozier e il marchese d’Arlandes quando, nel 1783, sono stati i primi uomini nella storia ad effettuare un volo su questi palloni giganti.

Grazie ai tanti festival delle mongolfiere che hanno luogo in Italia, oggi tutti possono provare l’ebbrezza di volare sopra uno dei paesaggi più belli del mondo.

Manifestazione mongolfiere da non perdere in Italia

Balloon Festival Ferrara

La festa delle mongolfiere di Ferrara è certamente la più importante in Italia ed una delle più prestigiose in tutta Europa. Ogni anno, fin dal 2004, nel mese di Settembre centinaia di migliaia di persone si riuniscono nel Parco Urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara per assistere al volo di mongolfiere dalle forme e dai colori più disparati. Il festival offre ai suoi visitatori lo spettacolo di voli liberi e vincolati, eventi eno-gastronomici, sportivi, artistici e culturali. E non solo: la mattina presto e la sera è possibile effettuare un volo in completa sicurezza e godersi lo spettacolare panorama della pianura ferrarese.

Balloon Festival Matera

Più giovane, ma egualmente emozionante, è il Balloon Festival di Matera. L’evento, che si svolge nel Parco della Murgia Materana per 3-4 giorni, permette di ammirare dall’alto una delle città più belle del mondo, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.

I visitatori possono assistere al volo di coloratissime mongolfiere lungo le pareti verticali del Canyon della Gravina, un paesaggio mozzafiato che incornicia la bellissima città di Matera. Inoltre, possono essi stessi prendere parte ad un viaggio in mongolfiera partendo all’alba e volando per 6 ore circa sopra una terra che li lascerà senza fiato.

Festival Internazionale della Mongolfiera Paestum

Uno dei festival delle mongolfiere più suggestivo al mondo si svolge nei mesi di Settembre ed Ottobre nei pressi dell’antica città di Paestum, in Campania. Durante i giorni del festival, migliaia di visitatori hanno l’opportunità di veder volare sgargianti mongolfiere sopra le antiche rovine della città, ma anche di prendere essi stessi parte al volo ed ammirare da una prospettiva unica il Parco Archeologico di Paestum, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Oltre ai voli liberi e vincolati, i visitatori possono godere di spazi di animazione dedicati ai bambini, performance di artisti di strada, laboratori didattici, mercatini di prodotti tipici ed artigianato e molto altro ancora.

festival delle mongolfiere sono occasioni speciali per poter effettuare un volo su questi palloni giganti. Ma le occasioni di volo in mongolfiera non si limitano a queste manifestazioni pubbliche. Grazie alla nostra agenzia, potete effettuare dei voli in mongolfiera anche sopra Roma, Milano, Mondovì e la valle del ChiantiContattateci subito per vivere questa esperienza indimenticabile!