Wine tasting-degustazione vino Lombardia: Milano Mongolfiere

Sorvolare l’Italia in mongolfiera è un’esperienza magnifica non solo per la diversità del paesaggio ma anche per i suoi colori e i profumi, perchè non aggiungere una degustazione di vino Lombardia a coronare questo momento indimenticabile?

I tour enogastronomici sono un must sia per i turisti ma anche per gli amanti della buona tavola e per chi vuole assaggiare qualcosa di buono e di qualità. Esistono moltissimi territori in cui poter organizzare un percorso enogastronomico alla scoperta di piccoli borghi e prodotti prelibati. Tra tutti anche i percorsi enogastronomici Lombardia offrono le specialità tipiche che questa grande regione produce. I vini Lombardia non sono tra i più conosciuti ma fanno anch’essi parte di quelle specialità del territorio che mantengono alto la fama del made in Italy. I vigneti che fiancheggiano le colline sono pieni di attività e visitare e scoprire di più su questa bellissima regione e sui suoi deliziosi vini pregiati per stuzzicare le papille gustative con alcuni dei migliori vini che l’Europa ha da offrire.

Sorvolare con la mongolfiera la zona di San Colombano al Lambro permetterà di ammirare dall’alto i filari di vigneti che con la loro ordinata pianta e i colori brillanti e accesi regaleranno immagini da ricordare per sempre. In mongolfiera si volerà tra le dolci colline verdi della campagna per una giornata indimenticabile! Tornando a terra, dopo l’atterraggio si possono attraversare  le strade panoramiche circondate da rigogliosi vigneti, ville pittoresche e alberi prima di fermarsi in due diverse cantine per vedere dove accade tutta la magia. Concedersi due degustazioni di vino Lombardia presso le cantine di Nettare dei Santi e Panizzari.

Cantine per la degustazione vino Lombardia

L’Azienda Agricola Nettare dei Santi che sorge sui colli di San Colombano e fu fondata negli anni ’50 da Franco Riccardi , campione olimpionico di spada (1928 – 1932 – 1936). Negli anni ’70 il figlio Enrico diede nuovo impulso all’azienda dedicando cure ed attenzione sia all’allevamento della vite sia alla vinificazione, nel rigore della tradizione e al tempo stesso attuando nuovi metodi enologici. La cantina venne trasferita nel 1980 dal centro del paese alla cima della collina tra i vigneti di proprietà in un’atmosfera magica ed elegante. Oggi il figlio Gianenrico dà continuità alla storia vitivinicola di famiglia realizzando prodotti di qualità, nell’assoluto rispetto dell’ambiente.

L’Azienda Agricola Panizzari nasce a San Colombano al Lambro, alla fine dell’Ottocento, dall’amore del nonno Angelo per il vino e per le antiche tradizioni contadine. I figli e il nipote sono riusciti a portare avanti l’azienda rimanendo in equilibrio tra innovazione e tradizione. I terreni e il suolo caratterizzanti la collina di San Colombano risultano molto tenaci e ricchi di sali minerali e trasferiscono al vino una grande sapidità e gradazioni alcoliche di tutto rispetto.Tutte le uve prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico e vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso l’azienda.

Le etichette di vini lombardi sono tra i protagonisti degli eventi enogastronomici Lombardia per questo entrare nei luoghi dove vengono prodotti e visitare i terreni da dove nascono le uve è davvero molto interessante anche per chi non ama particolarmente il calice. Le ville storiche e  processi produttivi regaleranno a tutti un momento stimolante. La degustazione vino Lombardia è l’attività ideale per chiudere in bellezza una giornata indimenticabile iniziata con il volo in mongolfiera.